Pflege deines Jiu-Jitsu-Gis

Prendersi cura del tuo Jiu-Jitsu Gi

Quindi hai un Gi nuovo di zecca: congratulazioni! Ma come prendersene cura in modo adeguato affinché duri a lungo e non diventi inutilizzabile dopo poco tempo?

Ecco alcuni suggerimenti:

Rimpicciolirsi o non rimpicciolirsi? Se sei tra due taglie o vuoi che il tuo gi ti calzi un po' più stretto, puoi restringerlo. Funziona bene con i kimono in cotone o canapa, ma meno con i pantaloni in ripstop. Ma fate attenzione: usare semplicemente acqua calda e un'asciugatrice industriale può far restringere irrimediabilmente il vostro gi. La maggior parte dei gi è realizzata in cotone al 100%, le cui fibre vengono messe in tensione durante la produzione. Il calore rilascia questa tensione, facendo sì che le fibre si rilassino e si restringano. Per questo motivo, è opportuno procedere con calma: iniziare con un lavaggio ad alta temperatura e un'asciugatura all'aria. Se necessario, è possibile asciugarlo nell'asciugatrice a bassa temperatura. Dovresti evitare il calore elevato, a meno che tu non voglia ridurre in modo permanente le dimensioni del tuo gi.

Lava il tuo gi: non essere "quello che non lo è" Una volta che il tuo gi ha raggiunto la taglia che desideri, è importante mantenerlo pulito. Regola numero uno nel Jiu-Jitsu: lavare il Gi dopo ogni sessione di allenamento! Alcuni sostengono di poterlo indossare per due allenamenti, ma quando si suda, i batteri si accumulano nel tessuto. Nel migliore dei casi, il tuo gi avrà un odore sgradevole durante la seconda sessione di allenamento, nel peggiore dei casi, diffonderai infezioni cutanee o funghi. Indossalo una volta, lavalo una volta e ripeti. Utilizza acqua fredda ed evita candeggina o detersivi aggressivi poiché attaccano le fibre del cotone e riducono la durata del tuo gi.

Basta un po' di calore. Il modo migliore per asciugare il tuo gi è lasciarlo asciugare all'aria. Evitate la luce solare diretta, poiché i raggi UV potrebbero scolorirli e il calore potrebbe restringere ulteriormente il gi. Nei climi umidi, l'asciugatura all'aria a volte non è un'opzione. In questo caso puoi utilizzare la modalità "asciugatura all'aria" della tua asciugatrice. Un'asciugatura delicata in asciugatrice a bassa temperatura può aiutare a rassodare un po' le fibre, ma non lasciare il gi nell'asciugatrice per troppo tempo. Bisogna evitare il calore elevato, poiché non solo fa restringere notevolmente il gi, ma ne danneggia anche le fibre, siano esse di cotone, canapa o poliestere, riducendone così la durata.

Macchie: ecco cosa puoi fare al riguardo Che si tratti di sangue, grasso, tintura per capelli o cioccolato mangiato dopo l'allenamento, le macchie sul tuo gi sono inevitabili. Ma prima di lavarlo con una grande quantità di candeggina, prova prima a rimuovere le macchie in modo mirato. Per un gi bianco, puoi applicare una piccola quantità di candeggina direttamente sulla macchia e lasciarla agire per qualche minuto prima di lavarla. Questo non rovinerà i tuoi ricami o le tue toppe colorate. Per le macchie di olio può essere utile una miscela di aceto e detersivo per i piatti. La maggior parte delle tinture per capelli si elimina facilmente, ma se non sei sicuro puoi anche usare aceto e detersivo per i piatti. Se niente funziona, chiedi a tua nonna: sicuramente conoscerà un vecchio rimedio casalingo.

Il momento in cui il tuo gi si strappa Quel temuto rumore di strappo: forse ti sei accovacciato troppo il giorno dopo il Ringraziamento o il tuo compagno di allenamento ha usato una presa troppo aggressiva. Ma niente panico! A seconda delle dimensioni e della posizione dello strappo, il tuo gi può comunque essere salvato. Se non sai come ripararlo da solo, metti un secondo pezzo di stoffa dietro lo strappo e cucilo strettamente; infine, portalo da un sarto. Lì potranno dirti se è ancora possibile salvarlo. Io stesso avevo un Gi che avevo riparato sei volte: il mio "Franken-Gi"!

Il temuto odore di kimono Lo conoscono tutti. Tutti lo odiano. E a un certo punto accadrà. Ma puoi almeno rimandare per un po' la lotta contro "Gi-Funk". Per prima cosa, come già accennato, lava il tuo gi dopo ogni sessione di allenamento, preferibilmente il prima possibile. Se riesci a tollerare un leggero restringimento, puoi anche arieggiare il tuo gi al sole prima di lavarlo, il che ridurrà la presenza di batteri che causano cattivi odori. Può essere utile anche aggiungere un po' di aceto al bucato o fare un bagno in acqua e aceto prima del lavaggio. Se il tuo gi ha già un odore molto forte, puoi trattarlo con un detergente per tappeti e tappezzerie acquistato in un negozio di ferramenta. Se nient'altro funziona, hai solo un'ultima opzione: lavare con candeggina, ma tieni presente che il tuo gi potrebbe scolorirsi in modo non uniforme. Ad un certo punto dovrai comunque dire addio al tuo Gi. Il tuo compagno di allenamento ti ringrazierà!

Continua ad allenarti – Oss!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.