
Come scegliere il gi BJJ perfetto
Condividere
Un tempo acquistare un kimono da Jiu-Jitsu era piuttosto semplice, semplicemente non c'erano molte opzioni. Oggi, tuttavia, l'industria del Jiu-Jitsu in crescita offre un'ampia scelta di kimono in diversi stili, materiali e taglie.
Quindi, come trovare il Gi più adatto a te? Ecco alcune cose da tenere a mente:
La vestibilità perfetta
Il tuo gi non deve essere né troppo largo né troppo stretto. Questo può essere ovvio per i praticanti esperti, ma i principianti corrono spesso il rischio di scegliere un modello troppo largo o scomodamente stretto, soprattutto quando si tratta di pantaloni. A differenza dei normali indumenti, il tuo gi sarà soggetto a parecchia usura, quindi dovresti provarlo prima di acquistarlo.
Fai uno squat per verificare se i pantaloni offrono sufficiente libertà di movimento. Allunga le braccia in tutte le direzioni per assicurarti che il tessuto sulle spalle non ti limiti. Chiedi a un compagno di allenamento di afferrarti le maniche e le gambe dei pantaloni per vedere se c'è troppo tessuto in eccesso. Se riesci a nascondere un pallone da calcio sotto la manica, probabilmente è troppo grande. Ma anche un kimono attillato e senza possibilità di presa non è ben accetto. Tieni anche a mente le regole della competizione, come le specifiche dell'IBJJF: il tessuto deve essere ad almeno 7 cm dalla pelle.
La lunghezza giusta
La lunghezza del gi è spesso una questione di gusti. Alcuni preferiscono la lunghezza tradizionale, in cui gli orli finiscono appena sotto il polso e la caviglia. Altri lo preferiscono più corto perché rende più difficile per gli avversari afferrare il gi. Per le persone con arti più lunghi, ci sono marchi che offrono la taglia "L" (lunga).
Tuttavia, se si gareggia, la lunghezza e la vestibilità devono rispettare determinati standard. Ad esempio, secondo l'IBJJF, le maniche non devono arrivare più di 5 cm sopra il polso quando si stendono le braccia, e le gambe dei pantaloni non devono arrivare più di 5 cm sopra la caviglia. Se non hai intenzione di gareggiare, puoi sperimentare e scegliere anche stili più corti.
Materiale: cotone, ripstop o canapa?
Il cotone è lo standard per i kimono da BJJ, ma stanno guadagnando popolarità anche i modelli in ripstop. Il Ripstop, un tessuto antistrappo realizzato in poliestere o in una miscela di poliestere e cotone, è più leggero e si restringe meno. Tuttavia, nella maggior parte delle competizioni sono ammessi solo pantaloni antistrappo: la giacca deve essere di cotone o di un materiale simile.
Un'altra opzione, soprattutto per i praticanti attenti all'ambiente, sono i kimono di canapa. Assorbono l'umidità meglio del cotone, hanno proprietà antimicrobiche e sviluppano meno odori sgradevoli. Tuttavia, sono spesso più costosi e si restringono leggermente durante il lavaggio.
Colore e stile
Il colore del tuo gi dipende dal tuo gusto, dalle esigenze del tuo dojo e dalle regole della competizione. Alcune scuole permettono solo l'uso di kimono bianchi in classe, mentre altre consentono anche l'uso di kimono più colorati. Per le competizioni sono ammessi solo kimono bianchi, blu o neri; la parte superiore e quella inferiore devono essere dello stesso colore.
Oltre alle regole, molti marchi offrono kimono in una varietà di colori e design, dal classico bianco ai vivaci design personalizzati. E se vi sentite creativi, potete anche tingere il vostro gi da soli, ad esempio con il batik.
Sentiti a tuo agio e sicuro
Alla fine, ciò che conta di più è che ti senta bene nel tuo kimono. Se pensi: "Sto benissimo con questo e posso dare il massimo", allora hai fatto la scelta giusta.
Divertitevi sul tatami e Oss!